On the road

il meraviglioso mondo delle interviste per strada in un workshop di due weekend.

Seguite le nostre pagine fb e instagram per scoprire le prossime date o chiamateci se volete organizzare un “on the road” nella vostra scuola o associazione

Sì. Proprio così: un giorno ti svegli, prendi il tuo taccuino e la tua macchina fotografica e vai a caccia di storie, per le vie della tua città, di un quartiere, di un altro Paese. Un’esperienza intensa di incontro e di conoscenza della realtà può diventare una collezione di voci e di volti.

Così sono nati molto progetti affascinanti come Humans of New York di Brandon Stanton, una narrazione che ha avvinto milioni di lettori, The Atlas of beauty di Mihaela Noroc, Human Woman di Yann Arthus-Bertrand. Ad accomunare questi progetti è la voglia di incontrare e conoscere persone sconosciute che hanno storie di vita affascinanti e fisionomie memorabili a patto che si impari a trovarle, coglierle e ascoltarle.

L’obiettivo di questo corso è imparare a progettare, condurre e presentare una collezione di fotografie e testi brevi che possono nascere da un incontro tra voi e le persone che incrocerete per strada, nel luogo che desiderate esplorare.

Su quale tema volete raccogliere voci ed esperienze, volti e ritratti? Come desiderate fotografarle? Dove vorreste pubblicarle? Come ci si avvicina a uno sconosciuto per strada? Come si può, nel giro di pochi minuti, creare una situazione capace di sprigionare fiducia, profondità e uno scatto da condividere? Quali domande permettono di raccogliere frammenti brillanti di storie?

Il primo weekend sarà dedicato a conoscere esempi eccellenti di progetti narrativi nati dall’incontro di persone per strada, al rapporto tra fotografia e testo, all’ideazione di un progetto personale di interviste “on the road” e alla sperimentazione della modalità di lavoro che proponiamo.

Poi realizzerete le interviste e le foto durante l’estate.

Durante il secondo weekend ci occuperemo della visione del materiale, del montaggio e della presentazione delle interviste e delle fotografie raccolte e ad esplorare le possibilità di valorizzazione della vostra collezione di incontri.

Potete iscrivervi in coppia: un intervistatore/intervistatrice e un’amica o amico che sappia fotografare creando una coppia di lavoro con la persona con la quale viaggerete d’estate o con cui volete realizzare il progetto nella vostra città. Oppure iscrivervi singolarmente, se volete realizzare sia le foto sia le interviste.